Sport a Laveno Mombello - Birocia - Pubblicazione nuovo video - Comune di Laveno Mombello

Sport a Laveno Mombello - Birocia - Pubblicazione nuovo video

A questo link trovate il nuovo video dedicato a Sport a Laveno Mombello - Birocia:

“Birocia” è il termine con cui si identificano i mezzi a “propulsione gravitazionale” utilizzati nelle discese a cronometro.

Quelli più tradizionali sono in legno e la loro realizzazione segue precisi standard costruttivi e di sicurezza, che lasciano comunque spazio alla creatività e all’inventiva dell’equipaggio nella realizzazione della carrozzeria.

A manovrare nelle velocissime corse in discesa è un equipaggio composto dal pilota, che ha il compito di sterzare e frenare, e dallo “spingitore”. Quest’ultimo “spinge” il veicolo alla partenza e si può dire che sia il vero e proprio motore del mezzo, poiché consente di raggiungere la velocità massima grazie alla sua spinta e di bilanciare il peso spostandosi con il corpo.

Si ringraziano Walter Loddo e l’ASD Club La Birocia