Giornata della legalita' 2023

Ricorrenza nazionale che si celebra annualmente il 23 maggio, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie

22 settembre 2023

22 settembre 2023

Giornata della legalita' 2023

Per non dimenticare le vittime di tutte le mafie, ogni anno il 23 maggio viene celebrata la Giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa. La data è stata scelta in occasione dell’Anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

“Il costo di una scelta”. È questo il tema della conferenza nella giornata dedicata alla legalità, organizzata anche quest’anno dall’ITEP Galileo Galilei di Laveno Mombello.

A poco più di tre decenni dalla strage di Capaci, saranno Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, e Renato Cortese, protagonista della cattura - tra gli altri - di Brusca e Provenzano, a condurci per mano attraverso un periodo tra i più carichi di tensioni e speranze della nostra Storia nazionale recente, per spiegarci fino in fondo cosa significhi il “costo di una scelta”, ovvero quella di servire lo Stato e il proprio Paese fino alle estreme conseguenze.

La conferenza si terrà alle ore 09.00 in Villa Frua e sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube del Comune di Laveno Mombello e sui canali Youtube e FB dell’ITEP Galilei.

tutti

22 set