FAQ

Per gestire gli adempimenti relativi all'imposta di soggiorno è necessario accedere alla piattaforma Stay Tour messa a disposizione dal Comune di Laveno Mombello.

L’accesso avviene tramite SPID del titolare della struttura. Le strutture ricettive già presenti negli elenchi provinciali risultano automaticamente configurate.

Per le nuove strutture ricettive, la configurazione verrà effettuata dall’ufficio tributi dell’ente dopo la ricezione della comunicazione di inizio attività.

L'imposta di soggiorno è dovuta fino a un massimo di 7 notti consecutive dai soggetti non residenti che pernottano nelle strutture ricettive del Comune di Laveno Mombello.

Si calcola moltiplicando il numero degli ospiti tenuto al pagamento della tariffa per il numero delle notti.

Il totale dei pernottamenti ottenuto si moltiplica per la tariffa stabilita dal Comune in relazione alla classificazione della struttura

L’art. 6 del Regolamento dell'Imposta di soggiorno prevede diverse esenzioni, tra cui ad esempio minori fino al compimento del 14° anno di età e i disabili con invalidità al 100% e loro accompagnatore.

Alcune tipologie di esenzioni devono essere certificate.

La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, anche se di fatto non utilizzati, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La TARI va pagata entro il 16 luglio e il 16 dicembre di ogni anno.

È necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione TARI, reperibile on line sullo Sportello telematico polifunzionale accessibile dalla home page del sito del Comune di Laveno Mombello.

Il modulo, una volta compilato, può essere trasmesso:

  • direttamente online dallo Sportello telematico polifunzionale accessibile dalla home page del sito del Comune di Laveno Mombello;
  • via PEC (per i possessori di una casella di posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: protocollo.lavenomombello@cert.saga.it
  • via e-mail, indirizzata a gestione.entrate@comune.laveno.va.it
  • personalmente mediante consegna del modello cartaceo direttamente allo sportello fisico del Comune di Laveno Mombello – Via Roma 16/A, nei giorni di martedi dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e giovedi dalle ore 15:30 alle ore 17:30;
  • a mezzo posta, indirizzata a Ufficio Tributi Comune di Laveno Mombello (VA) – Via Roma 16/A 21014 Laveno Mombello.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot